Inception

Vidi Inception… Premesso che a volte diventa un casino al punto che persino uno dei personaggi esclama:"Adesso nel subconscio di chi siamo??", penso sia una figata di quelle belle. Nolan è fatto un po’ così e infatti pregusto di acquistare o quantomeno vedere Memento che sta più o meno sullo stesso principio incasinifico.
L’idea dei totem è di molto bella ma avrei preferito che valesse per tutti lo stesso visto che l’idea della trottole è geniale tanto più che mi chiedo *SPOILER ALERT… Se si continua si va a proprio rischio e pericolo!* come abbia fatto a funzionare quello di Cobb visto che originariamente era di sua moglie… Ovvero, nel film si specifica che ognuno deve avere il proprio impedendo ad altri di toccarlo altrimenti lo rendono inutile in quanto contaminato dalla loro essenza… Forse è anche per quello che Cobb ha l’Ombra che lo segue? Ha contaminato il totem di lei e adesso che è diventato suo, lo spirito primigeno imprintato lo perseguita? Allora vorrebbe dire che Cobb è un emerito coglione e si vede perchè doveva restare Architetto invece di Estrattore… Beh, si, a volte si comporta come un emerito coglione quindi è plausibile… *Fine SPOILER*
Le ambientazioni del sogno sono di molto belle e di gran fascino e ti fa venir voglia di chiederti come sarebbe se queste manipolazioni fossero possibili nella vita reale. Io penso che il ruolo che mi piacerebbe di più sarebbe quello di Falsario che lì veramente Eeames era mitico… L’unica cosa che mi suona come un po’ incongrua è questa: nel film quasi tutti i personaggi hanno un nome giustificato dal ruolo ma quello di Eeames mi sembra *MINOR SPOILER* più adatto ad un Architetto che non ad un Falsario… se quello che c’è scritto nei trivia di IMDB è da ritenersi vero *Fine SPOILER*
L’altra curiosità che ho è questa: come si traduce Point man che sarebbe il ruolo di Arthur? L’ho cercato ovunque ma nomina solo quelli dei suoi compagni che sono facilissimi da tradurre… Dal contesto direi che lui si possa definire "l’uomo dei fatti" o più specificatamente "l’uomo dei dettagli" che ammetto non suona molto affascinamente… Comunque il film si busca 8 stellette su 10. Non il massimo che alcuni dettagli stonano e c’è una certa discesa per QUATTROCENTO ANNI nel film che, veramente, quando è finita, ho detto "E la grazia!"

Nota di colore: Le fanfiction su Inception fioccano che è un piacere e come sospettavo, hanno come target principale Ariadne e Arthur. La cosa che m’ha sorpreso è stato il florilegio di fic con accoppiata Eeames/Arthur… vabbè che nel film si scannano allegramente (già questo basta ai campioni di slash per un’accoppiata vincente) ma Tom Hardy sembra una polpetta espansa dall’aspetto viscido e unticcio e l’unica cosa sexy è il suo accento… Sono strana io o quei due stanno bene come la senape col latte? Mi aspettavo un sacco di storie fra Cobb e Arthur che sono bellini insieme e molto fini, se mi si passa il termine. Si vede che l’unticcio è il nuovo sexy…

2 thoughts on “Inception

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...