Megamind

Megamind è stupendo. Punto.
In confronto Cattivissimo me è molto mediocre e infatti l’ho trovato scialbo nonostante le varie idee carine (Lehiman Brothers anyone?) che lo potevano rendere un prodotto molto migliore di quello che è.
Megamind è un prodotto per ragazzi ma non ha la retorica e melassa che hanno rovinato il suo predecessore. Gioca molto bene con i cliché e ripropone il dilemma di Wil Coyote e Beep Beep dal punto di vista dei supereroi in un superamento dei limiti che le grandi case di produzione fumettistica si negano spesso… la DC e la Marvel tanto per nominarne due… Il cuoio e le borchie abbondano? Noi le approviamo! L’eroe si rivela preda di desideri da adolescente di riscoprire il proprio talento musicale con una frecciatina benevola al concetto di copyright? Noi ci spisciamo! Abbiamo, finalmente, un’eroina non stupida ma deliziosamente cliché nel non cogliere la “supereroitudine” del suo corteggiatore (occhialoni da nerd docet… vero Superman e Thor (di suo già una parodia)?) Noi siamo entusiasti! Citiamo vecchi film degli anni ’80 “togli la cera, metti la cera”? Noi ci sbellichiamo! E non vedo come potrebbe essere altrimenti…😀
Voto: 8/10.

2 thoughts on “Megamind

  1. mah, a me Cattivissimo me è piaciuto, e considerarlo un "predecessore" di Megamind non credo gli renda giustizia (anche perché sono due produzioni diverse), come primo tentativo di un "terzo polo" dei film d'animazione 3D non m'è sembrato male.
    Non che questo sminuisca Megamind. Gli ammiccamenti a tutti i livelli non si fermano certo a quelli citati e il fatto che andassero anche abbastanza indietro nel tempo (io e i miei amici over 30 siamo stati gli unici a ridere alla comparsa dell'Arca Perduta di indiana Jones o alla citazione manco tanto velata di Donkey Kong :D) significa che il target non è quello dei soliti pampini piccini, ma punta quasi di più ai genitori o ai fratelli grandi.
    Il problema è che nel voler coinvolgere anche i pampini piccini, un pubblico più smaliziato trova le linee telefoniche intasate all'inverosimile nell'anticipare accadimenbti della trama (io avevo capito la faccenda del supereroe da quando ha citato la faccenda del rame… :|).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...