Boris – Lo filme

Beh… ma che si può dire di Boris se non puro genio? Certo non perfetto (ma in fondo cosa lo è?) ma a modo suo uno dei prodotti italiani più intelligenti e profondi (se questo ha ancora un senso al giorno d'oggi…) dell'ultimo periodo. Profondo non vuol dire petrarchesco o dantesco… penso che niente al momento potrebbe essere così perché, in fondo, il mondo è andato avanti, come direbbe il Sor King.
Andato avanti e molto è andato perduto o si è trasformato o è semplicemente evoluto… e non sempre in meglio! Ma per evitare di perdermi in lunghe considerazioni farraginose dico le cose base: Boris è un grande bel film, divertente e intelligente. E' quello che sarebbe una puntata della serie se ogni volta la potessero tirar per le lunghe (spesso travestito da: spieghiamo bene le cose… che spesso non spiega niente e altrettanto spesso annoia o perplime).
Molte gag geniali; ottime comparsate (ho rimpianto una buona dose di Quelli che ben pensano) e una grande amarezza di fondo… Amarezza che c'è sempre e che si ritrova spesso ma qui, in un film comico, ha una sapore ancora più agrodolce e che mi ha fatto uscire abbastanza pensierosa dalla sala… divertita ma pensierosa…

One thought on “Boris – Lo filme

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...