Movie reviewiamo insieme…

I film in questione sono due (per mia sfaiga non ho mai molto tempo per andare al cinema e ho svariati film in arretrato da vedere… Memento sto guardando te!) e con spoiler, adeguatevi:

_KIck Ass: Filmetto carino con trucidezze tarantiniane che, pur irrealistiche ed esagerate, a volte m’ha fatto girare la testa per lo schifo. Attore principale carino e bravino e con picchi di espressività sorprendenti visto che in certe produzioni va per la maggiore l’attore bello e patata (ogni allusione NON è casuale… per le delucidazioni vedere post di poco precedenti che c’abbiamo il culo pesante oggi e non ci va di mettere linkz) e con chicche per gli appassionati di fumetti che sono assai godibili. Mi ha incuriosito abbastanza da farmi venire la voglia di leggere la graphic novel (mi dicono dalla regia che anche Sucker Punch è nato da una graphic novel… ci sono rimasta male perché Wiki di solito in questo mi dice tutto in maniera esauriente… tu quoque, Wiki mia??) Nicholas Cage flambè è una delle versioni migliori di se stesso che abbia mai visto con il giusto tocco di pathos (e c’è voluta la cottura alla brace (pardon kerosene) per tirare fuori una parvenza di attorialità in quell’uomo… penso sia indicativo). La ragazzina l’ho trovata fantastica e molto espressiva e capace nonostante sia così giovane… ebbrava Hit Girl! Il finale è fantastico con quel tocco di ossa scricchiolanti che ci sta bene :D Mark Strong è assai versatile come attore anche se la semi pelata me lo fa molto meno secsy di come appariva in Sherlock Holmes… arricrescite li capelli! Colonna sonora molto faiga! Voto: 7/8 
Unica nota negativa: se sul poster, sito o quello che è ti viene detto che è vietato ai minori di 14 anni (e a ragion veduta per di più) come minchia ti viene in mente di portare un pupetto di 8 anni a vedere sto film???? Non si fa, è illegale e se ti beccano i carabinieri c’è la possibilità di un multone salatissimo per il cinema! Ma soprattutto, genitore con i criceti in testa, non dare per scontato che un film sui supereroi sia adatto! Ci sono supereroi, specie nei fumetti underground, che sono altamente diseducativi e violenti! Che cavolo! Ma stiamo davvero ancora alla mentalità del “eh i fumetti e i cartoni sono tutti per bambini”??? Vi voglio a dare in mano ai vostri figli qualcosa tipo Watchmen che poi vi indignate col fumetto e non con la vostra stupidità!!! Si controlla accuratamente e poi si va e se non lo vuoi fare, perché tanto il cinema è intrattenimento senza pensieri (sic), vedi il divieto e non ce lo porti! E non mi interessa se è l’unica sera che puoi uscire e le baby sitter costano! Odio la gente che va, si lamenta, scrive ai giornali, fa infliggere multe a film/telefilm e simili solo perché non hanno avuto l’accortezza di vedere cosa facessero i loro figli! Il figlio è tuo e te lo educhi da te, io non voglio dovermi perdere cose che mi interessano per le tue delicate sensibilità infrante dalla tua mancanza di attenzione!! /end rant

_ Habemus Papa: NEIN! Rimandato a settembre! Partiamo dalle aste a dire che sono arrivata tardi al cinema indipercuiposcia mi sono persa la prima mezz’ora quindi in quella mezz’ora può esserci stato grande pathos, espressività, bravura registica e attoriale e simili. Ma da lì in poi il mio voto non è positivo: il regista/attore (evitiamo di risaltare troppo nei motori di ricerca che il titolo basta e avanza… non lo merita proprio!) non sa più recitare e sta progressivamente diventando la macchietta di se stesso dato che usa sempre quel tono saputo da “Io so io e te non sei un cazzo” di Marchese del Grilliana memoria… a me questo indispone una cifra e aggiungendoci che crea situazioni improbabili e irrealistiche (ahò, ma pare vero che i cardinali ar Vaticano se fanno comandà dar primo che passa???) direi che sarebbe ora che facesse una netta decisione fra il regista e l’attore… magari imparando un po’ di umiltà che c’ha una spocchia che se lo porta via! Ammetto che ci sono scene e situazioni belle nel film ma lo sarebbero di più prese a se stante. messe in altri film e creando segmenti separati. Messe così nel film sembrano accroccate insieme, buttate nel calderone per dare sfoggio di virtuosismo, al pari di un compito  in classe in cui l’alunno cerca di mostrare quanto è bravo. L’attore principale è bravo e riesce a combinare magistralmente la stessa espressione (variando tra moggio e disperato ma sempre la stessa) con una meravigliosa espressività vocale che ne fanno un attore di razza. Ci sono elementi molto buttati là tipo quello della psicologia che sarebbe potuta essere usata meglio come pure la Buy che è brava ma qui ha una particina che non aggiunge nulla… nemmeno l’elemento umano della mancanza dell’ex marito o quanto meno il desiderio di spiegare il proprio rapporto col nuovo compagno ai figli in  maniera più umana e meno macchiettistica… Il finale è sicuramente drammatico ma arriva così di colpo e out of the blue che io sono rimasta spiazzata e ho aspettato la fine dei titoli di coda per delle scene aggiuntive che mi dessero di più. Niente, nulla di nulla…. Sono francamente delusa e mi succede di rado al cinema… Voto: 5 (non do di meno perché la guardia svizzera magnona mi stava simpatica come pure l’attore pazzo… mi hanno fatto sorridere e allo stesso tempo avrei voluto che gli venisse dato maggiori risalto…) e comunque confesso che ci sono andata più per vedere amici che se ne partivano nei giorni successivi che spinta da una brama di vedere sto film, il cui trailer mi aveva provocato una blanda curiosità… quindi per una volta ho contravvenuto alla mia regola e non ho controllato recenzioni e simili. Se volete dire che me la so cercata è vero.

One thought on “Movie reviewiamo insieme…

  1. Kick Ass: meraviglioso, voglio adottare quella ragazzina!

    Habemus Papam: mai sopportato Moretti, da quello che ho letto l'hanno stroncato tutti tranne un paio di critici per cui è intoccabile qualsiasi merdata tira fuori.

    S.

Lascia un commento

