Awake: manco er tempo de svejasse e….

http://io9.com/5900010/awake-really-is-the-best-show-youre-not-watching

E io lo dovevo capire da questo articolo. Anche Day Break aveva fatto scuola ai tempi (ahimè). E invece no. Io cocciuta e speranzosa ho ignorato i segnali e adesso sono costretta a riconoscere la realtà di un fatto spesso confermato: le serie intelligenti e ben scritte non durano. MAI. E infatti Awake ci lascia dopo una sola stagione. E io ora come faccio, orfana di LOM e ATA??

Ma almeno, e davvero sono grata, non è finita come con Flash Forward. Che se anche stavolta me ne rimanevo con le pive nel sacco col dubbio se il nostro baldo protagonista volava de sotto o su un elicottero (ogni riferimento è puramente voluto) andavo in America e ammazzavo tutti a fucilate! Ohè, produttori, quel video pezzente con due righe di spiegazione risicate io lo sto ancora aspettando, eh! Ve girasse de fa ‘na cosa buona in questa vita…

Tolta questa premessa, passiamo ai fatti. Valeva la pena? Nun valeva la pena de sorbisse 13 puntate? La risposta è si. Anzi, meglio: CAZZO SI!

Stavolta vado contro ogni mia abitudine e di spoiler non ce ne metto. Un consiglio: resistete fino al sesto episodio. Quello è fondamentale. I precedenti danno qualche info utile ma quello serve tanto per capire come si andrà a parare. Jason Isaacs magna in testa a tutti e il Valderrama… nell’ultimo episodio l’ho rivalutato, dato che riesce a rimanere serio con tutto il costume ridicolo che gli hanno affibbiato. No davero.  C’è pure la zoppa malefica di ER (cit.) Unico appunto: so riusciti a beccà due attori per Rex e Hanna che li ammazzerei a fucilati da quanto sono antipatici. Specie Rex.

Il finale è bello. Tristissimo ma bellissimo allo stesso tempo. Siamo al pari con Life on Mars a senso finale ma con svolgimento un po’ diverso. Vedere qui per le teorie più accreditate. Dico solo che sono d’accordo con l’autore ma non così brutale. Uno di loro è vivo. E mi pare chiaro quale. Ma quella chiusura d’occhi finale è terribilmente struggente lo stesso e purtroppo pare confermare l’idea di partenza che io, ottimista fino al midollo, non voglio contemplare.

Nota di colore: il fandom per cui è più facile avere gadget… incredibile! Due elastici colorati e un qualcosa di pinguinoso. E a me per il recente genetliaco diedero un paio di orecchini col pinguino.

Andate e godetene tutti!!

La sigla e gli intermezzi con le macchie di Rorschach… spettacolare! La sigla di chiusura è bellissima…

Stanno facendo una campagna per salvare Awake… magari su un’altra emittente! Speriamo ma non sono fiduciosa…

Rispondi

