Vegetale ad alto fusto con poteri immortalizzanti…

Ho visto The Tree of Life di Terrence Malick ed è particolare… molto particolare. Il termine a cui sto pensando è disjointed… come sempre lo spoiler è una pianta comune che cresce anche nel giardino del re… 
In pratica si saltabecca parecchio fra la famigliola anni '50 e l'epoca moderna quando i membri della stessa famiglia soffrono un lutto al suo interno. Per tutto il film abbiamo la dicotomia padre/autorità e madre/dolcezza e spiritualità che è un'idea abbastanza antica da essere arrivata al punto di riscoperta… ma avrei preferito una maggiore chiarezza sulle reazioni dei bambini che odiano e amano senza uno sbocco concreto o che io abbia percepito. Anzi a dirla tutta avrei preferito reazioni più umane in generale… senza la voce narrante criptica. 
Al centro del film c'è infilato una specie di documentario di Discovery Channel con immagini di fenomeni naturali/natura in generale in cui c'è persino un momento in cui si vedono i dinosauri: Il momento che mi ha perplesso di più a tal riguardo è quello in cui un velociraptor trova un dinosauro erbivoro mezzo morto e invece di mangiarselo come ogni serio dinosauro carnivoro gli mette un piede in faccia e poi se ne va… della serie, (!!!!) E giusto per confondere un po' di più le idee, prima di ogni segmento legato alla famigliola si vede una cosa simile ad una fiammella rossa che si espande.. bella ma mi ha ricordato un sacco la macrofotografia di Peter Parks in The Fountain… che poi mi è stato detto che sarebbe il Big Bang. Ultime cose: che carine le bollicine di geyser che camminano! C'è anche un plesiosauro… uno dei miei dino preferiti! Bravo sor Malick! Ce piace!
Fotografia spettacolare ma il finale è molto… come dire… New Age? Sega mentale?  Seguito della voce narrante che parla cripticamente di cui sopra… Mi è piaciuto anche grazie alle musiche ma sono rimasta molto indecisa sulle altre reazioni. Pare pure che Malick abbia detto ai bambini protagonisti di fare quello che gli pareva senza nessuno script… Forse i film di alta cultura non fanno per me anche se mi è piaciuto molto Pugna d'amore in sogno di Raul Ruiz che, da quello che posso vedere, me pare assai più segaiolo mentale di Malick… Signor Ruiz, lo mettiamo sto bel film in dvd per favore? Essù dai… 
Voto: 7

Lascia un commento